YOUNG COMPANY K2

Dalla pluriennale esperienza con la compagnia KAOS Balletto di Firenze e la relativa Formazione Tirocinanti, che per anni ha rappresentato il vivaio della stessa compagnia, nasce K2 la nuova Young Company che avrà obiettivi performativi e formativi.

K2 è un gruppo di giovani danzatori che lavorerà con coreografi scelti dalla Direzione Artistica al fine di realizzare performance e spettacoli da rappresentare sia presso il proprio spazio teatrale LiveRoom che nei Teatri.

Per accedere alla K2 è necessario sostenere un’audizione e per i selezionati sono previste diverse modalità di partecipazione al progetto che vanno dalla borsa di studio totale o parziale, al pagamento di una retta mensile a copertura delle spese di gestione.

Il periodo di attività della Young Company K2  va da metà settembre a metà luglio dell’anno successivo e sono previste lezioni di classico tutte le mattine dal lunedì al venerdì e a seguire le prove per la costruzione delle performance e spettacoli oltre ad altri workshop di approfondimento fino a circa le 14.

È richiesta una solida base classica e contemporanea.

PIANO FORMATIVO

La Formazione della Compagnia ha una durata di un anno, con un secondo anno facoltativo.

Durante il percorso gli allievi seguiranno un piano formativo multidisciplinare:

CLASSICO

REPERTORIO KAOS

STRECHING

CONTEMPORANEO

PUNTE

HIP HOP

LAB. COREOGRAFICO

POTENZIAMNETO

PILATES

Le lezioni si svolgeranno di mattina tutti i giorni dal lunedì al venerdì, da settembre a luglio.

Durante l’anno accademico gli allievi saranno impegnati a partecipare ad iniziative utili al completamento della loro formazione professionale:

. CONCORSI/RASSEGNE

Formazione Tirocinanti durante l’anno avrà l’opportunità di partecipare a concorsi e rassegne.

. KAOS DANCE

A maggio, la Formazione Tirocinanti è invitato a partecipare al KAOS Dance, uno spettacolo in Teatro insieme alla compagnia KAOS Balletto di Firenze ed i vincitori di KAOS Dance Competition.

. SPETTACOLO DI FINE ANNO

A luglio, con la chiusura del percorso formativo, è previsto lo spettacolo di fine anno a Firenze.

. AUDIZIONI

Ogni singolo allievo può partecipare ad audizioni, previa comunicazione e autorizzazione della Direzione, concordando le date con i Direttori.

. VERIFICHE

Sono previste delle “verifiche” in cui verrà richiesto all’allievo di esibirsi davanti al corpo docente. Tali momenti sono volti a dare consigli utili agli allievi per un miglior focusing su punti deboli e di forza, con l’obiettivo di arrivare al meglio alle audizioni. Se possibile saranno presenti Direttori Artistici di altre Compagnie che senza impegno visioneranno gli allievi. Questa può essere considerata a tutti gli effetti un’audizione. E’ inoltre previsto a fine anno accademico un incontro privato con i Direttori Artistici, in cui verrà riepilogata la crescita formativa che l’allievo ha espresso nel corso dei mesi e la sua naturale inclinazione nei confronti di una specifica tipologia di Compagnia.

. ATTESTATO

A fine anno verrà lasciato un attestato di frequenza alla Formazione Tirocinanti KAOS Balletto di Firenze.

AUDIZIONI PER DANZATORI

Per accedere all’audizione per la Young Company K2 bisogna superare una preselezione tramite video.

Per candidarti invia ad info@ballettodifirenze.it :

  • Video di classico e contemporaneo (link YouTube, Vimeo...) max 10 min.

  • Curriculum Vitae

  • 1 Foto di scena

  • 1 Foto in primo piano

Sarà cura dello staff comunicare l'esito della PRESELEZIONE una volta che i Direttori Artistici avranno visionato il materiale inviato e confermare o meno la partecipazione all'audizione.

N.B. Superata la preselezione, il giorno dell’audizione Non è richiesta la presentazione di una coreografia propria nè un abbigliamento particolare purchè consono allo stile classico/contemporaneo.

OPEN CLASS

E’ possibile partecipare come esterni alle lezioni Professionali di Classico e Contemporaneo prenotando la singola lezione o acquistando il pacchetto da 5 a prezzo agevolato.

E’ richiesto un livello intermedio/avanzato.

Consultare il calendario in home page. L’orario può subire delle modifiche quindi è necessario contattare almeno un giorno prima la segreteria.

LEZIONI OPEN

Durante l’anno accademico sono previste LEZIONI OPEN di Contemporaneo.

Si lavorerà sui processi percettivi e motori. Attraverso esercizi che richiamano lo sviluppo motorio, ci si avvicinerà a ciò che il corpo umano fa per natura. Un movimento diventa funzionale quando ha come base il gesto della vita quotidiana. Così il corpo è/può essere percepito e concepito come un tutt’uno armonico, forte, integrato e non frammentato.

E’ richiesto un livello intermedio/avanzato.

Per poter partecipare è necessario iscriversi, contattare la segreteria per maggiori info.

Continua a seguirci e scopri tutti i laboratori e lezioni di KAOS Balletto di Firenze!